Cacciucco a Livorno
Il Cacciucco che potrete gustare presso la Cantina Senese è cucinato secondo la ricetta originale. Qui il piatto povero per eccellenza, che si preparava con ciò che restava invenduto dei pescherecci, si trova tutti i giorni e non c’è spazio per le innovazioni. La filosofia di Cantina Senese è quella di cucinare il cacciucco super classico, tradizionale, cucinato in base al pescato del giorno.
Cantina Senese è un ristorante accreditato per la licenza d’uso del marchio “Cacciucco Certificato 5” è prende l’impegno e garantisce al cliente che nel suo ristorante si può gustare il vero Cacciucco livornese tipico – tradizionale, preparato esclusivamente con il pescato dei pescatori locali e i prodotti genuini del territorio.


CERTIFICAZIONE DEL CACCIUCCO LIVORNESE 5C
Nel 2015 alla Camera di Commercio di Livorno è stata presentata la certificazione del Cacciucco Livornese tipico-tradizionale 5C: Caratteristico, Classico, Cucinato con Cura e Competenza. Iniziativa promossa ed organizzata dalla Proloco di Livorno in collaborazione con enti istituzionali ed associazioni di categoria per la codifica del processo di preparazione dell’emblema della cucina livornese, con l’intento di creare una rete di produttori del territorio per la valorizzazione e la promozione degli ingredienti di base del Cacciucco.
Cacciucco Pride
Cantina Senese ha ottenuto la certificazione Cacciucco tipico-tradizionale 5C segue quindi un rigoroso processo di preparazione del Cacciucco livornese tipico-tradizionale 5C redatto e depositato da un comitato di Certificazione promosso dalla ProLoco Livorno.
Cantina Senese aderisce al Cacciucco Pride, la prima vera manifestazione gastronomica della città di Livorno, che nasce come un festival che intende celebrare il suo piatto simbolo aprendosi all’esterno, facendosi conoscere a tutto tondo attraverso il canale di socializzazione più immediato e universale: il cibo. Ristorazione, quindi, con tante occasioni per assaggiare il vero Cacciucco livornese (quello certificato 5C) e gli altri piatti tipici della tradizione culinaria labronica.